REGOLAMENTO  

A.S.D SCUOLA DI EQUITAZIONE MICHELETTO 

Indice

NORME GENERALI

  • 1  Soci
  • 2  Scuderizzazione
  • 3  Uso degli impianti e parcheggio
  • 4  Lezioni
  • 5  Gare
  • 6  Assicurazioni
  • 7  Cani
  • 8  Bacheca sociale

 

Approvato dall’assemblea degli associati

Il presente Regolamento costituisce il complesso di norme attraverso le quali l’Associazione Sportiva Dilettantistica Scuola di Equitazione Micheletto, affiliata alla Federazione Italiana Sport Equestri, attua lo statuto sociale e regola quindi tanto la vita che l’organizzazione dell’Associazione quanto il corretto utilizzo da parte degli Associati delle strutture della stessa.

E’ indispensabile che chiunque desideri frequentare la nostra Scuola di Equitazione, abbia letto il presente regolamento, intendendosi la frequenza stessa come accettazione di ogni sua clausola.

Le norme che regolano l’attività dell’Associazione non vanno intese come limitazione della libertà di quanti desiderano praticare lo sport equestre, ma come un invito per tutti a svolgere la propria attività sportiva nella forma più corretta e sicura.

Il consiglio Direttivo potrà apportare variazioni, modifiche o aggiunte, con semplice avviso in bacheca.

SOCI

Definizione Associati: 

Effettivi Sportivi – Effettivi Non Sportivi – Allievi Scuola – Frequentatori

*Gli associati per ogni anno solare sono tenuti a versare entro e non oltre il 30 Gennaio una quota sociale annua, la cui entità viene annualmente stabilita dal Consiglio Direttivo.

*Per essere ammessi all’esercizio dell’attività equestre è obbligatorio il versamento della quota associativa – fatte salve deroghe deliberate dal Consiglio Direttivo – ed il versamento della quota di attivazione del tesseramento FISE-CONI. E’ altresì obbligatorio il deposito presso la segreteria della documentazione medica comprovante l’idoneità all’attività sportiva e della validità della vaccinazione Antitetanica.

1-SCUDERIZZAZIONE

1 -proprietari e/o affidatari devono versare in via anticipata la quota mensile di scuderizzazione mantenimento entro e non oltre il giorno 5 del mese.

Ritardi ricorrenti nel versamento comporteranno il pagamento di una penale stabilita da Consiglio Direttivo. Il mancato pagamento delle note di addebito delle quote di mantenimento e /o servizio di istruzione costituiscono titolo esecutivo ai fini legali.

1-2 Nel caso in cui il proprietario di un cavallo/pony intenda lasciare libero il box utilizzato deve dare preavviso scritto di almeno 40 giorni, dovendo in difetto corrispondere un’intera mensilità.

1-3 Chi intenda trasferire temporaneamente il pony/ cavallo per un periodo, sarà tenuto al pagamento di un fermo box il cui importo è stabilito in euro 130 mensili.

1-4 L’associazione non si assume responsabilità per eventuali furti di cavalli di proprietà dei soci, per morte di cavalli o per danni che gli stessi possano subire quando dimorano in box, quando sono in tondino, quando sono liberi al prato, quando sono condotti a mano così come durante l’attività equestre e nel corso delle operazioni di addestramento, allenamento, cura e governo.

1-5 Tutta l’attrezzatura necessaria al cavallo deve essere fornita dal proprietario o affidatario. (anche in caso di fide e mezze fide).

1-6 Il Consiglio Direttivo si riserva di modificare in qualsiasi momento l’assegnazione dei box con preavviso allo scopo di migliorare l’organizzazione generale o in caso che i cavalli non vadano d’accordo.

1-7 Tutti gli arrivi e le partenze devono essere comunicate prima in segreteria – i cavalli possono entrare in scuderia solo con le vaccinazioni in regola e con coggin’s test in corso di validità.

1-8 Il box viene completamente svuotato e disinfettato una volta all’anno a rotazione – a richiesta il cliente può richiedere lo svuotamento e la sostituzione totale della lettiera al costo di 40 euro.

1-9 Qualora il cavallo venisse alloggiato per qualche giorno sul posto di gara, o presso altre strutture per stage o gare, tali giornate non verranno scalate dalla quota mensile, ma sarà’ fornito mangime e qualora possibile trucciolo e fieno.

1-10 L’ ASD provvederà a titolo gratuito a somministrare tutte le eventuali cure mediche, farmacologiche o iniezioni prescritte dal veterinario o in caso di emergenza su consiglio del veterinario o per decisione propria in caso di estrema necessità ma non si assume nessuna responsabilità per qualsiasi eventuale complicazione (lieve e/o grave) che si possa verificare a seguito di tale operazione.

Il proprietario delega il Centro a chiamare il veterinario di riferimento o un sostituto in caso di emergenze. I proprietari che non volessero fare eseguire tale operazione dovranno sottoscrivere una dichiarazione in merito depositandola in segreteria. I servizi quali sverminazione, vaccini, tosature, lavanderia dovranno essere saldati nel mese corrente.

1-11 E’vietato somministrare ai cavalli sostanze vietate dalla FISE. Fanno eccezione le cure necessarie e prescritte da un medico veterinario.

II – USO DEGLI IMPIANTI

2-1 L’accesso alle strutture dell’associazione è riservato ai soci ed alle persone autorizzate negli orari di apertura le strutture saranno chiuse il lunedì nei mesi invernali e la domenica nei mesi estivi per manutenzione.

2-2 L’orario di apertura, nonché l’orario della scuola di Equitazione è adottato dal Consiglio Direttivo periodicamente in relazione all’andamento stagionale e sarà esposto nella bacheca. E’ vietato accedere alla struttura in orari e giorni di chiusura, salvo accordi presi con il Presidente.

2-3 I genitori degli allievi hanno a disposizione tribuna e Club house e sono pregati di non sostare nella zona scuderia per una questione di sicurezza, per rispettare il rapporto dei ragazzi con il loro cavalli e per favorire lo spirito di squadra.

2-4 E ’vietato correre e schiamazzare nelle scuderie e lungo le vie d’accesso ai campi e lasciare incustoditi i bambini.

III – PARCHEGGIO

Le auto, moto e biciclette possono sostare soltanto nella zona parcheggio. Le auto di proprietà dei Soci possono accedere, a passo d’uomo, agli impianti solo per carico/scarico di materiali particolarmente pesanti destinati ai loro cavalli solo se autorizzati.

IV – LEZIONI

4-1 I corsi e le lezioni sono aperte a tutti bambini (a partire dai 4 anni) e adulti. I corsi sono divisi per età e livello seguendo scrupolosamente il programma delle Scuole Nazionali Federali. Le prime lezioni comprendono anche la socializzazione con il pony/cavallo, l’insegnamento della pulizia, del sellaggio e dissellaggio – le prime lezioni saranno di 30 minuti alla corda, le lezioni in gruppo di 60 minuti- l’istruttore si riserva la facoltà di decidere la durata della lezione a seconda delle condizioni fisiche dell’allievo.

4-2 Gli allievi juniores sono obbligati a montare sempre sotto la guida di un istruttore,

4-3 Tutti i cavalieri sono tenuti a rispettare gli orari esposti per l’utilizzo dei campi di allenamento, è vietato entrare in campo a lezione iniziata se non previa autorizzazione dell’istruttore.

4-4 E’ vietato a chiunque si trovi in tribuna o a bordo campo rivolgere osservazioni o consigli a chi monta.

4-5 E’ obbligatorio per tutti i cavalieri l’uso del casco allacciato con tre punti di attacco in ogni momento a cavallo. i cavalieri juniores devono portare il casco anche in Scuderia e in qualsiasi situazione si interagisca con il pony/cavallo.

4-6 La quota istruzione per le lezioni, gli abbonamenti e la tassa associativa, devono essere pagati prima dell’inizio della prima lezione. Gli abbonamenti sono annuali e sono divisi in lezioni mensili – da 1 a più lezioni settimanali. L’abbonamento è strettamente personale ed utilizzabile unicamente se in corso di validità. La ASD tende a gestire i cavalli della scuola con grande rispetto, pertanto gli orari e i giorni di lezione devono essere rispettati in modo che tutti i cavalli non facciano più di una lezione giornaliera – raramente una al mattino e una al pomeriggio. questo significa che quando definiamo il calendario settimanale quel cavallo è tenuto a disposizione di quell’allievo per quei giorni. Per questo eè importante rispettare, nei limiti del possibile i propri giorni e i propri orari di lezione. Questo garantisce di avere sempre cavalli freschi in buono stato fisico che consentono di fare delle lezioni di buona equitazione.

In caso di malattia o di grave impedimento l’abbonamento verrà sospeso e ripartirà al momento che l’allievo potrà riprendere le lezioni. Essendo l’abbonamento annuale i periodi estivi di vacanza potranno essere recuperati nei periodi festivi venendo anche tutti i giorni a seconda della disponibilità dei cavalli o pony. La Scuola garantisce sempre il recupero della totalità delle lezioni pagate.

4-7 Un eventuale lezione prenotata e non disdetta con almeno 24 ore di anticipo andrà conteggiata senza nessuna eccezione, tranne in caso di malattia o di grave impossibilità– tutte le lezioni disdette con il giusto preavviso sono recuperabili.

4-8 per montare a cavallo è richiesta una tenuta dignitosa, è obbligatorio l’abbigliamento club durante le lezioni che prevede pantaloni blu, polo, felpe e giacche blu- cap blu o nero, stivali o scarpette, guanti.

4-8 In caso di tempo inadeguato allo svolgimento in sicurezza delle lezioni.  L’istruttore si riserva la facoltà di sospendere o annullare la lezione. In caso di pioggia gli orari delle lezioni potranno subire delle variazioni.

4-9 Per la sicurezza degli allievi è vietato portare in maneggio cellulari, lattine, bottiglie e quant’altro possa risultare pericoloso all’attività che viene svolta.

V – GARE 5-1

5-1 Durante le lezioni e nelle manifestazioni i soci sportivi sono tenuti ad utilizzare divisa e materiale con colori e logo sociale. (forniti dalla ASD o selleria partner) Salvo gare Internazionali Ufficiali (con classifica a squadre per Nazioni). Anche gli accessori per il cavallo anch’essi logati e forniti dalla SEM o dalle sellerie convenzionate sono obbligatorie e a carico dell’allievo anche nel caso di cavallo dato in uso della pre-agonistica, o in fida ecc.

5-2 Si richiede ai soci, ai loro famigliari ed accompagnatori di tenere un comportamento consono all’attività sportiva equestre.

5- L ‘associazione non si fa carico di furti e/o smarrimenti di indumenti, selle e finimenti e qualsiasi tipo di materiale in scuderia o durante le gare. La loro cura è esclusiva responsabilità dei cavalieri.

5-4 La selezione per le scelte delle rappresentative vengono fatte a giudizio insindacabile degli istruttori così come la divisione delle classi. La partecipazione ai campionati o al Saggio o Campionato delle Scuole prevede la preparazione obbligatorio a tutte le tappe e i ritiri programmati dagli istruttori.

5-5-Ogni genitore con l’atto dell’iscrizione autorizza L ‘Associazione a pubblicare foto e video promozionali sia sul sito che su tutto il materiale promozionale non che’ su articoli di riviste, periodici, settimanali ecc. che verranno pubblicati sull’attività e sui risultati sportivi della nostra associazione.

5-6 Per le trasferte i proprietari o affidatari dei pony/cavalli sono tenuti ad occuparsi del carico e scarico dei loro cavalli e della loro attrezzatura sia per la partenza che per il ritorno. In caso di impossibilità da parte del proprietario, l’associazione applica una tariffa forfettaria in più del costo della trasferta di euro 50,00.

5-7 Coloro che praticano attività agonistica sono tenuti ad avere tutto l’occorrente necessario alla partecipazione alle gare come elencato nella lista allegata (occorrente gare).

5-8 I cavalli o pony della pre-agonistica dati in uso agli allievi per le prime gare – vengono concessi gratuitamente per la gara ma saranno addebitate all’allievo tutte le spese necessarie sostenute per la preparazione e per la manifestazione come: tosature, ferrature, rinnovo passaporto federale, lavaggio sottosella coperte protezioni da viaggio non che ogni altra cura che si riterrà necessaria a garantire un buono stato di salute del cavallo prima o dopo la gara. Verranno invece addebitati costi di affitto per le trasferte lunghe o stage pari a euro 25,00/ 50,00 al giorno a seconda dell’utilizzo.

5-8 E’ vietato usare metodi illeciti nella preparazione dei cavalli ed è fatto assoluto divieto a compiere atti di crudeltà nei confronti dei cavalli.

VI – ASSICURAZIONI

6-1 L’associazione non si assume alcuna responsabilità per danni causati a terzi, o a cose di terzi, da cavalli, di proprietà di soci, accidentalmente fuggiti da box o da recinti o in qualsiasi altra situazione. Ai soci è pertanto vivamente consigliato di stipulare adeguata polizza assicurativa inserendo il proprio cavallo nella polizza del buon padre di famiglia e optare per l’estensione della polizza.

6-2 L’uso degli spogliatoti e di altro spazio è concesso a titolo gratuito ma non essendo dotato di porta antiscasso e sfornito di antifurto l’ASD non si assume responsabilità per furti o danneggiamento delle cose depositate.

6-3 I cavalieri dotati di tesserino FISE (obbligatorio) sono coperti dall’assicurazione della Federazione stessa che copre le sole infermità permanenti. (Potete prendere visione della polizza sul sito www.fise.it). L’ASD non si riterrà in alcun modo responsabile di eventuali danni fisici occorsi ai soci a seguito dell’attività equestre nelle proprie strutture o in concorsi esterni e durante le lezioni. Si consiglia pertanto di optare per l’estensione della polizza federale inserita nella patente e di sottoscrivere una polizza personale antinfortunistica per sport pericolosi.

VII – CANI 1

7-1I cani sono ammessi all’interno delle strutture della ASD ma devono essere obbligatoriamente tenuti a guinzaglio. Non sono ammessi nelle Club House e nelle Scuderie.  In tutti i casi i proprietari sono obbligati a controllare i propri cani in modo che non arrechino disturbo alle attività e agli ospiti delle strutture.

7-2 Ogni proprietario di cane sarà responsabile per ogni danno che questi potrà causare a cose, persone e animali. I proprietari dei cani sono obbligati alla raccolta delle deiezioni .

VIII – BACHECA SOCIALE

8-1 Si raccomanda agli associati di prendere visione quotidianamente della bacheca, per essere informati sulle attività del Circolo, sull’uso degli impianti, sugli orari delle lezioni, e su tutte le informazioni riguardanti la vita dell’associazione e degli associati etc.

8-2 Il presente Regolamento e le eventuali successive disposizioni regolamentari disposte dal Consiglio Direttivo, divengono obbligatorie per tutti