AGONISTICA

Alla fine del percorso della scuola di base, che si conclude con l’ottenimento del brevetto, inizia il percorso agonistico per coloro che hanno ambizioni sportive. La possibilità di lavorare serenamente in un impianto ben attrezzato e organizzato per tutte le discipline olimpiche consente di preparare gli allievi per le manifestazioni più prestigiose sia a livello nazionale che internazionale.

Basiamo il nostro metodo sulla convinzione che la valorizzazione delle capacità atletiche del binomio sia il frutto di un impegno scrupoloso che si esercita con costanza. Per questo motivo, la nostra filosofia è che dobbiamo parlare prima di una buona Equitazione, e una volta raggiunto un buon livello tecnico pensare a che specialità l’allievo vuole intraprendere. Infatti, la S.E.M dà molta importanza alla preparazione fisica e psicologica del binomio indipendentemente dalla specialità che segue. Crediamo nel lavoro costante , nel confronto e nel tempo, accompagnando i propri allievi al raggiungimento degli obiettivi che man mano si prefiggono di raggiungere.  Ci riteniamo infatti molto fortunati di poter offrire una interdisciplinarietà data dai nostri istruttori e dai tecnici federali con i quali collaboriamo in maniera costante, consentendo così a tutti gli allievi della S.E.M di appropriarsi di un grande bagaglio culturale equestre datogli da cavalieri e istruttori che hanno fatto la storia dell’equitazione italiana. Dal 2018 per la sezione agonistica è stato inserito anche un programma speciale di preparazione atletica e mentale.

SALTO OSTACOLI

“Il salto ostacoli è la specialità che vanta maggiori tradizioni e richiede potenza, precisione, velocità e totale rispondenza del cavallo alle azioni del cavaliere.”

Il nostro approccio al salto ostacoli comincia con la ricerca di una relazione profonda tra cavallo e cavaliere, per poi scoprire i fondamenti per l’interpretazione e la risoluzione di un percorso ad ostacoli. Il nostro metodo prevede infatti una buona componente di lavoro in piano, che noi della S.E.M riteniamo fondamentale per ogni cavaliere. Durante il periodo invernale si praticano esercizi per sviluppare l’agilità del cavallo e migliorare l’equilibrio del cavaliere.

Inoltre, nei weekend e durante il periodo estivo vengono organizzate gare sociali per verificare l’approccio dell’allievo alla gara e lavorare sulla gestione del percorso in un contesto competitivo. Le gare sociali prevedono percorsi a tempo e di stile, gare di caccia e combinate.

DRESSAGE

Si può affermare che il lavoro in piano o lavoro di addestramento ha lo scopo di ottenere dal cavallo una serena collaborazione, una maneggevolezza, un equilibrio sia fisico che psichico ma soprattutto consente di ottenere il giusto sviluppo muscolare fondamentale per la richiesta di qualsiasi performance.

Dall’addestramento si passa al dressage attraverso varie fasi e tempi di apprendimento. Addestramento e dressage si differenziano per il loro diverso livello di preparazione e per le finalità agonistiche che si prefiggono.

Gli allievi di dressage della S.E.M seguono un metodo di allenamento che prevede una buona componente di lavoro ginnico su cavalletti e barriere a terra, oltre alla preparazione in rettangolo. Inoltre, abituiamo i nostri allievi a portare i cavalli in passeggiata in modo da garantire il benessere fisico e psicologico del cavallo, e aitare nel contempo lo sviluppo della propriocezione. Ogni mese organizziamo uno stage con lezioni individuali con un tecnico internazionale. All’interno del centro vengono inoltre organizzate delle giornate di warm-up alla presenza di un giudice per valutare il livello dei ragazzi e prepararli alle competizioni.

COMPLETO

Il Concorso Completo è la disciplina olimpica che comprende Dressage, Salto Ostacoli e Cross Country ed è tra le più appassionanti discipline olimpiche equestri. Cavallo e cavaliere affrontano nella stessa gara le tre prove ed è il motivo per cui noi della S.E.M riteniamo che il completo sia alla base di una buona equitazione. Tutti gli allievi della SEM (compresa la sezione pre-agonostica della Scuola) possono prendere parte al programma e alle gare di selezione che organizziamo ogni anno per comporre la squadra che rappresenterà la SEM al Saggio Nazionale delle Scuole e al Campionato di Società.  I nostri allievi che scelgono di intraprendere la specialità del completo vengono preparati gradualmente alle competizioni e in base ai loro obiettivi. La S.E.M inoltre organizza stage con i migliori tecnici federali internazionali sia all’interno del centro che in altre strutture che offrono ottimi impianti per il lavoro in campagna. Ogni anno organizziamo un Summer Camp della durata di dieci giorni ai Prtoni del Vivaro – Centro Federale – per offrire ai nostri allievi l ‘opportunita’ di monatre in uno dei migliori impianti equestri d’Europa..