PONY CLUB

Il pony Club Sem viene riconosciuto dalla federazione italiana sport equestri nel 2007. Il Pony Club è strutturato per accoglierei bambini di età compresa tra i 4 e gli 11 anni. Si tratta di un percorso ludico attraverso il quale i bambini sono sensibilizzati alla conoscenza del cavallo, alla valorizzazione della relazione tra uomo e animale e al rispetto della natura e dell’ambiente.

L’attività del pony club parte dai “Primi passi di equitazione” e prevede una parte teorica e una pratica. I più piccoli iniziano con le lezioni di “pony giocando”, approccio giocoso e sicuro che permette di prendere confidenza con l’amico pony e imparare a stargli intorno in sicurezza per poi fare le prime lezioni individuali. In seguito, i bambini vengono suddivisi in gruppi per età e livello e inseriti in riprese. La domenica vengono spesso organizzate giornate a tema con diverse attività equestri (volteggio, pony games, attività atletica da terra e in sella) per poter scoprire nuove avventure partecipando attivamente alle attività di gruppo.

I CORSI

• Pratica passo e trotto esercizi ci coordinamento ed equilibrio
  • Introduzione al galoppo e alle barriere, iniziano i pony games e caroselli.
  • Lezioni con le principali figure di maneggio, gincane al galoppo (sanno fare i pony games spigliatamente) e hanno la gestione di piccoli salti.

Portato a termine il terzo livello viene consegnato lo scudetto federale che di fatto premia la fine del primo ciclo di formazione. I bambini sono pronti per essere inseriti nella scuola di base e iniziare il percorso delle coccarde F.I.S.E e l’ottenimento del “Brevetto”.

SETTIMANE ESTIVE

Ogni estate e ogni periodo festivo il Pony Club organizza delle settimane intensive che si svolgono del lunedì al venerdì e possono essere propedeutiche o di perfezionamento. I corsi sono tenuti dagli istruttori della SEM e con la partecipazione di professionisti dei vari settori equestri specializzate nelle diverse discipline(volteggio, pony games , insegnati British Horse Society di lingua inglese, ecc), I gruppi sono di massimo di 10 partecipanti a settimana e sono suddivisi in base all’età e al livello equestre.

GARE SOCIALI

All’interno del nostro Centro Ippico viene organizzato un “Trofeo S.E.M ” che prevede la partecipazione a 3 gare sociali aperte a tutti i soci sia della Scuola che del Pony Club. Le tre tappe si disputano presso la nostra sede e vengono pianificate da marzo ad ottobre, più la finale che viene disputata durante la nostra famosa gara in tema natalizio con sfilata dei costumi. La premiazione avviene durante la cena di fine anno.