LA SCUOLA

L’obiettivo della scuola è di preparare ad una buona equitazione ma soprattutto di avvicinare ed educare i giovani alla cultura del cavallo, permettendogli di seguire una formazione graduale nel rispetto delle loro capacità, seguendoli dai primi passi fino alle competizioni internazionali. I corsi sono annuali divisi in gruppi per età e livello e si svolgono dal martedì alla domenica. La scuola è divisa in 4 livelli formativi secondo le linee guida della federazione italiana sport equestri fino all’ottenimento del brevetto (prima patente agonistica FISE).

 Gli allievi seguono lo stesso programma sia con cavalli o pony di proprietà che con quelli della scuola. Al raggiungimento del brevetto i corsi si dividono in due programmi, agonistico e non agonistico. Con la qualità delle sue strutture e la competenza dei suoi istruttori la S.E.M offre la migliore garanzia per l’ottenimento del brevetto FISE e per il passaggio a patenti superiori. I numerosi riconoscimenti ottenuti nelle più significative manifestazioni nazionali ed internazionali fanno sì che la S.E.M sia un punto di riferimento per la preparazione agonistica a più livellI.

I CORSI

1 – Corso di equitazione intro (messa in sella – attività ludico pat. A)

2 – Corso di equitazione base (lavoro sull’assetto – introduzione alle varie andature e primi salti )

3 – Corso di preparazione all’agonismo (conseguimento del brevetto – prima patente federale agonistica)

Dopo l’ottenimento del brevetto l’allievo potrà scegliere se entrare nel programma agonistico per iniziare una carriera sportiva o continuare un’equitazione non agonistica seguendo i programmi organizzati all’interno del centro ippico.

SETTIMANE ESTIVE

Ogni estate e ogni periodo festivo la S.E.M organizza delle settimane intensive che si svolgono del lunedì al venerdì e possono essere propedeutiche o di perfezionamento. I corsi sono tenuti dagli istruttori del Centro e da Professionisti esterni specializzati nelle varie materie come mascalcia, biomeccanica, preparazione atletica, ecc. I gruppi sono di massimo di 10 partecipanti a settimana e sono suddivisi in base all’età e al livello equestre. Vi è una sezione dedicata anche agli under 25 per partecipare alle settimane intensive di perfezionamento dedicate all’ottenimento del brevetto o del primo grado per le discipline olimpiche.

GARE SOCIALI

All’interno del nostro Centro Ippico viene organizzato un “Trofeo SEM ” che prevede la partecipazione a 3 gare sociali aperte a tutti i soci con cavallo proprio o della scuola. Le tre tappe si disputano presso la nostra sede e vengono pianificate da Marzo ad Ottobre, più la finale che viene disputata durante la nostra “famosa ” Gara In tema natalizio con sfilata dei costumi.

La premiazione avviene durante la cena di fine anno.

 

ALTRE ATTIVITÀ

A completamento del programma e della formazione degli allievi il Centro accoglie ogni anno stage con tecnici di fama internazionale di tutte le discipline olimpiche e di horsmanship.