I nostri istruttori

I nostri istruttori Federali sono stati preparati professionalmente a insegnare secondo i livelli, le fasce d’età e le ambizioni di ogni allievo,hanno esperienza nel ludico, nelle discipline olimpiche e nell’addestramento dei giovani cavalli.

PAOLA MICHELETTO

Paola Micheletto nasce all’interno della Scuderia Kuka – Società Ippica le Querce di Casorate Sempione dove inizia a montare all’età di due anni. fin dall’inizio monta cavalli da Corsa, da caccia alla volpe e da Concorso Completo..
Inizia  la sua carriera agonistica in Completo nel 1996. Da allora partecipa con successo alle più importanti manifestazioni nazionali  di salto ostacoli, di dressage e di completo.

Partecipa tre volte al Saggio Nazionale delle Scuole 1975-76-77 –   vincendoli , nel 1976  vince il saggio B valevole per il titolo Individuale di Campione Italiano. Selezionata nel 1977 per Campionati Europei di Concorso Completo (l’infortunio al cavallo durante  il ritiro ne esclude la partecipazione).
Con Vittorio Orlandi e Nelli Mancinelli partecipa alla nascita e alla diffusione del primo pony club Fiorello.
Dal 1980 inizia ad  occuparsi dell’addestramento dei giovani cavalli per l Allevamento del Terriccio, dalla doma fino all’ingresso nell’attività’ agonistica e contestualmente inizia la sua carriera di istruttore presso il Centro Ippico Ronco di Diana. Nel 2003 apre la scuola di equitazione Micheletto. E’ stata Capo Equipe e cordinatore del settore Dressage e Completo per la Regione Toscana ottendendo riconoscimenti in tutte e due le discipline olimpiche (bronzo ponyadi completo – Bronzo coppa delle regioni dressage – Bronzo Coppa delle Regioni Completo)  

Paola Cristina Micheletto

GIORGIO MAZZUCCHELLI

Inizia presso la Società Ippica “ Le Querce” di Casorate Sempione (va) nel 1969
Partecipa come junior alle più importanti gare nazionali di completo, dressage ,salto ostacoli e corse di cross country dal 1974 al 1982.

2° classificato al Saggio Nazionale delle Scuole a squadre nel 1974
1° classificato al Saggio Nazionale delle scuole a squadre nel 1975 e primo assoluto individuale.
Medaglia argento campionati italiani completo Junior 1976
Partecipa ai Campionati Europei Junior a Seekrug – Germania 1977

Medaglia argento campionati Italiani completo junior 1978
Medaglia argento campionati italiani dressage junior 1978.

Nel 1981 fa parte della prima selezione di cavalieri , alle dipendenze del Marchese Fabio Mangilli, per la preparazione alle olimpiadi di Los Angeles.

Giorgio Mazzucchelli

TECNICI ESTERNI

JAMES CONNOR

DRESSAGE

James Ha lasciato Dublino per andare a cavallo e insegnare, prima in Danimarca e successivamente in Italia dove vive da venticinque anni. Ha corso in due Mondiali di Equitazione e un Campionato Europeo per l’Italia. È stato allenatore nazionale di pony, junior e giovani cavalieri, Chef d’Equipe della squadra italiana ai Campionati Europei di Pony. Classificatosi 2 ° sia nel Grand Prix al Barzago CDI *** che nel Grand Prix al Milan Masters CDI *** con Night Flyer. Con lo stesso cavallo è stato terzo anche nel Grand Prix Kur di Milano. Attualmente segue molti dei binomi del team italia e continua a gareggiare nelle gare internazionali di qualifica per le olimpiadi.

ROBERTO ROTATORI

COMPLETO

Roberto Rotatori è un cavaliere italiano specializzato nel Concorso Completo di Equitazione, ha partecipato a molte competizioni prestigiose, fra cui i Giochi olimpici di Pechino del 2008, dove arriva 29º. Nel 2009 ottiene il 4º posto al CCI4* di Badminton, risultato più alto mai conseguito da un cavaliere italiano nel più prestigioso concorso di completo al mondo.Ad oggi Rotatori è attivo sulla scena agonistica internazionale.

Medaglia di Bronzo ai Campionati Europei del 2007 e Medaglia d’Argento ai Campionati Europei del 2009 con la squadra italiana. Da alcuni anni si dedica alla preparazione agonistica di giovani cavalli, che presenta nei circuiti delle gare in Italia e all’estero come i Mondial du Lion d’Angers.

Per la sua attività di istruttore, gli è stato conferito dalla Federazione Italiana Sport Equestri il titolo di Master di Completo. Oggi è tra i più richiesti e riconosciuti Costruttori di percorsi da cross in Italia.

 

ANTONIO TABARINI

COMPLETO

Ha militato per diversi anni come cavaliere federale, inserito in un gruppo di giovani che avevano come mentore il Marchese Mangilli.

Collabora con la FISE dal 1981, inizialmente come cavaliere ed in seguito come tecnico per le discipline Olimpiche

È un Master di eccellenza per le discipline Olimpiche:

  • 27 presenze con i suoi allievi ai Campionati d’Europa
  • 22 presenze con i suoi allievi in Coppe delle Nazioni C.S.I.O J e YR
  • Per 10 anni Tecnico Responsabile e Capo Equipe della Squadra Nazionale ai Campionati d’Europa

Gli sono stati riconosciuti due Premi Oscar dall’Associazione Nazionale Istruttori per risultati Internazionali ottenuti con i suoi allievi

Docente nei corsi di Formazione per Istruttori Federali, fa parte dei Preparatori Nazionali per il Completo appartiene al Gruppo Tecnico del Progetto Piramide inerente il Salto Ostacoli ed è uno dei Tecnici di riferimento nel Progetto Giovanile “Ride Fair”

Membro della Commissione d’Esame per gli Istruttori Federali, Nazionali ed Internazionali

Giudice nelle gare di Stile, nel Salto in Libertà, nelle categorie di Attitudine dei Giovani Cavalli, di Dressage, Ispettore e Giudice nelle Categorie di Completo. Direttore di campo per il Salto Ostacoli

FRANCO GIANI

HORSEMANSHIP

Franco Giani è stato il primo a portare in Italia il programma Parelli, più di venti anni fa, ed oggi è l’unico nel nostro Paese con il titolo di Five Star Master Instructor. E’ anche istruttore FISE e Fitetrec-Ante.

Ha studiato in America e in Australia direttamente con Pat Parelli e altri Master Instructors.
Si è perfezionato con Maestri come Phillipe Karl, Anja Beran, Buck Brannaman, Doug Jordan, Jeff Sanders, Martin Black.

E’ specializzato nella doma del puledro e nella preparazione sportiva dei giovani cavalli. Si occupa anche della “rieducazione” dei cavalli considerati difficili o problematici.
Collabora con il 4° Reggimento Carabinieri a cavallo nella preparazione dei binomi impegnati nei servizi di ordine pubblico.

Invitato a diverse Fiere, in Italia e all’estero, per dimostrazioni di lavoro in libertà col suo branco composto da tre cavalli, di cui uno stallone, e due muli.

 

ROBERTO MERLI

MENTAL COACH

Roberto Merli non è un formatore, ma un generatore di risultati attraverso la condivisione di metodologie e abilità. La sua grande passione per lo sport lo ha avvicinato all’ambiente sportivo fin da giovanissimo. Laureato in Scienze Motorie presso l’Ateneo di Bologna.

Ha lavorato per numerosi anni come allenatore. Ha completato la sua formazione con il coaching avendo  il privilegio di formarsi con i migliori Trainer del settore.

Ha potuto in seguito lavorare con atleti di livello assoluto di seria A, medaglie olimpiche e atleti in preparazione per i campionati del Mondo, con varie multinazionali in ambiti differenti.

La sua attività di formatore è proseguita sia privatamente, organizzando e conducendo seminari a privati ed aziende, che presso strutture pubbliche in qualità di relatore. La sua grande peculiarita’ è di riuscire a vedere nei giocatori le loro potenzialità e aiutarli a svilupparle per dare il meglio di sé in gara.

 

JELLE DE JAGER

PREPARATORE ATLETICO

Jelle de Jager  è un preparatore atletico,

 

SILVIA LUCCHESI

VOLTEGGIO

Silvia Lucchesi  

Dal 1995 al 2000 ha collaborato con la Rappresentativa Nazionale Volteggio all’estero, in occasione di Concorsi Internazionali e Campionati Europei e Mondiali.

Dal 2010 partecipa con i suoi atleti e la sua Associazione, ASD L’Unicorno, a competizioni internazionali FEI disciplina Volteggio, e ai corrispondenti Campionati Europei e Mondiali, oltre che alle competizioni nazionali FISE e ai Campionati Italiani dal 2006 ad oggi

Ha partecipato con atleti disabili fisici ai Campionati Italiani F.I.S.D. ( attualmente C.I.P.) di Equitazione per l’Associazione Polisportiva A.PO.DI. Don Carlo Gnocchi di Massa Carrara dal 2002 col conseguimento di un totale di cinque medaglie d’oro, due medaglie d’argento e una medaglia di bronzo in diverse categorie.

Ha partecipato con atleti disabili mentali ai Giochi Nazionali S.O.I. di Equitazione per l’Associazione Polisportiva A.PO.DI. Don Carlo Gnocchi di Massa Carrara  e per la mia associazione, Ass. sportiva L’Unicorno di Lido di Camaiore (LU) dal 2001.

Dal 2004 opera come Veterinario Ippiatra.

Dal 2005 è Veterinario Associato F.I.S.E. per la Toscana.

Dal 2005 è intrapreso la formazione come Veterinario podologo equino

Dal 2015 è docente dei corsi di formazione FISE nei settori Veterinaria, Mascalcia, Tecnica di Volteggio, lavoro alla longia (lavoro del cv non montato).

Dal 2015 è anche esaminatore per i suddetti corsi e esaminatore nella Commissione d’esame Privatisti del 2019 Disciplina Volteggio.